Seleziona la lingua:

Visites et dégustations

Avec différentes formules, pensées pour répondre à tous les types d’intérêt, les deux établissements vinicoles ouvrent les portes à ceux qui sont désireux de découvrir ce qui se cache derrière chacune de nos étiquettes.

Esperienze in cantina Famiglia Cotarella

Visita & degustazione
      Lazio & Umbria nel bicchiere"

      Una proposta ricca di emozioni, alla scoperta della storia, della tradizione e della grande passione di Famiglia Cotarella per il vino. La proposta include la visita della cantina con degustazione di due vini (Soente 2022/Viogner, Trentanni 2020/Sangiovese e Merlot) con selezione di abbinamenti territoriali.

      Durata un’ora e mezza circa, minimo due persone.

      “Tenuta Tellus”

      Un viaggio che parte dalle origini divine della parola Tellus, la dea della terra ai tempi dei Romani, per andare a conoscere le caratteristiche del territorio e dei vigneti che danno vita al Tellus, un vino dal profumo fresco e fruttato. Si prosegue con la visita della cantina e dei diversi progetti sociali che hanno visto protagonista il Tellus, dalla fattoria didattica inclusiva alle etichette disegnate dai bambini.

      Un vino che sa di buono e che rispecchia i valori dell’azienda. La visita include la degustazione di tre vini della linea Tellus (Chardonnay, Rosé di Syrah e Syrah) accompagnata da una selezione di abbinamenti territoriali.

      Durata un’ora e mezza circa, minimo due persone.

      Esperienza “Tenuta Marciliano”

      Degustare un calice di vino della Tenuta Marciliano sentendo il profumo dei vigneti e osservando il sole che si muove tra i filari. Visitare la cantina e la barricaia accompagnati da un professionista che ci svelerà qualche curiosità sulla storia di famiglia, ci racconterà i segreti che si celano dietro le eccellenze dell’azienda. Il pranzo-degustazione verrà servito in una delle nostre guest room in ambienti confortevoli e raffinati.

      L’esperienza include la degustazione tecnica di tre vini Cotarella (Metodo Classico Brut Rosé, Verdeluce e Marciliano), accompagnata da un pranzo con menu stagionale di tre portate preparato con ingredienti del territorio e ricette della tradizione.

      Durata di tre ore circa, minimo quattro persone.

      Esperienza “Tenuta Montiano”

      Un’affascinante visita guidata alla scoperta di Montiano uno dei vini più pregiati dell’azienda. La visita inizia con una piacevole passeggiata nella vigna circostante e si prosegue in cantina seguendo l’uva nel suo percorso di trasformazione, dalla vinificazione all’imbottigliamento. Gli ospiti proseguono poi nell’esclusiva Barricaia dove si tiene il pranzo-degustazione nella speciale sala di degustazione. Un vero e proprio viaggio sensoriale che lascia il visitatore inebriato da profumi, sapori e dal fascino della tradizione.

      L’esperienza include la degustazione tecnica di quattro vini Cotarella (Metodo Classico Brut Millesimato, Ferentano, Montiano e Passito) abbinata ad un menu con le ricette di famiglia realizzato con prodotti del territorio legati alla stagionalità e alla disponibilità nel nostro orto.
      Tutto è fatto in casa secondo le ricette di nostra nonna, Grazia.

      Durata tre ore circa, minimo quattro persone.

      Esperienza “La Vendemmia”

      La vendemmia è un’esperienza autentica che riporta alle cose semplici dei nonni, ai ricordi da bambini, al profumo inebriante di mosto. Proponiamo una giornata da vivere in vigna partecipando alla vendemmia, scoprendone tutte le fasi, dalla raccolta con le forbici e le ceste da riempire, e rivivere la pigiatura, come si faceva tempo fa! L’esperienza inizia al mattino con la raccolta a mano dei grappoli, il racconto sulla coltivazione delle viti e sui vigneti, il calpestio delle uve (se possibile), per poi spostarsi all’interno dell’azienda per vedere il processo di vinificazione, dalla diraspatura all’affinamento nelle botti di legno.
      Dopo la mattina di lavoro e sforbiciate, si mangia tutti insieme con un pranzo del contadino a base di salumi, formaggi, pane e olio di nostra produzione, un primo e dolci fatti in casa accompagnati da due calici di vino Famiglia Cotarella.

      Durata sei ore circa, disponibile da agosto a ottobre.

Infos et réservations

Le nostre cantine sono visitabili tutto l’anno ed è necessaria la prenotazione.
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 11:00 alle 18:00. Domenica chiusi.
Possibilità di servizio baby sitting presso la nostra fattoria didattica www.fattoriatellus.it per bambini a partire dai tre anni. Menu speciali per bambini.
Potete contattarci all’indirizzo e-mail visit@famigliacotarella.it o chiamare il numero +39 0744955609.

NOTE
Il nostro staff è la nostra famiglia, i tour della cantina sono condotti da personale qualificato e sono disponibili in italiano, inglese e portoghese. La struttura è dotata di un ampio parcheggio esterno per accogliere gruppi e di un wineshop dove acquistare i prodotti di Famiglia Cotarella. Si prega di segnalare preventivamente eventuali allergie o intolleranze alimentari. Proponiamo, infatti, menu speciali per persone che soffrono di intolleranze o allergie alimentari o hanno esigenze particolari

Select the experience and book a visit in one of our winery by filling out the form below, thanks.


Informativa soggetti richiedenti informazioni

Merci de nous avoir contacté, nous vous répondrons dans les meilleurs délais.

Une erreur est survenue, veuillez réessayer ultérieurement.

APERITIVI <BR>IN VIGNA

Cercare l’orizzonte tra i vigneti, sentire il profumo dei luoghi, adagiarsi sul prato al tramonto, semplicemente lasciarsi andare, assecondando il ritmo lento della natura degustando ottimi vini e assaggiando piatti del territorio.

L’aperitivo in vigna è un’esperienza totalizzante che coinvolge tutto il nostro essere, i sapori vengono esaltati dall’ambiente circostante in uno scenario bucolico che evoca un senso di appagamento fisico e mentale.
La proposta include tre calici Famiglia Cotarella accompagnati da focacce fatte in casa, paté della nonna, delizie di fritti, verdure dell’orto e altri piatti del territorio che variano in base alle stagioni. L’aperitivo viene organizzato nei vigneti adiacenti Fattoria Tellus, negli spazi esterni della foresteria o nella sala dei Cavalli.

Possibilità di baby sitting presso la nostra fattoria didattica.
L’esperienza è disponibile da maggio a settembre.

APERITIVI
IN VIGNA