Tornano le giornate in Fattoria con la vendemmia
Domenica 4 Settembre
Fattoria Tellus offre a tutti i bambini e alle loro famiglie la possibilità di vivere l’esperienza della vendemmia. La vendemmia è un momento di festa e di allegria qui in campagna. La grande vigna è tutta rossa. I grappoli di uva matura sono di un rosso scuro intenso. Dentro gli acini, c’è la polpa ricca di succo dolce. Arrivano uomini, donne e bambini: raccolgono l’uva e la mettono in grandi ceste e, quando sono piene, viene trasformata in vino.
Proponiamo una giornata all’insegna del divertimento, da vivere in vigna e partecipare alla vendemmia, scoprendone tutte le fasi, dalla raccolta con le forbici e le ceste da riempire naturalmente, alla pigiatura in vasca con i piedi, come un tempo,
L’obiettivo è portare avanti la nostra tradizione stimolando costantemente la curiosità e i sensi di adulti e bambini.
Grandi e piccini, sotto nostra attenta supervisione, saranno muniti al loro arrivo di tutto l’occorrente necessario alla raccolta delle uve. A questo si aggiunge la possibilità di visitare la cantina e di capire da vicino il percorso fatto dal singolo acino dalla pianta al prodotto finito.
All’arrivo è prevista la tradizionale colazione del contadino a base di pane con olio di nostra produzione, ciambellone fatto in casa dalle nostre massaie, latte fresco ed estratti di frutta.
Seguiranno le attività in vigna e i laboratori. Termineremo con il pranzo in fattoria a base di pasta con sugo di pomodoro del nostro orto, polpettine, patate arrosto e biscottini fatti in casa.
Per i più grandi due calici di vino di Fattoria Tellus inclusi.
Orario: dalle 10:00 alle 16:00.
Costi: adulto € 35,00 – bambini € 15,00 (i bimbi sotto i 2 anni non pagano).
Per info e prenotazioni: fattoriatellus@famigliacotarella.it – 0744.955616 – 340.8525163 – www.fattoriatellus.it