Seleziona la lingua:

Tellus per Civita di Bagnoregio

TELLUS PER CIVITA DI BAGNOREGIO

Un’edizione limitata, un importante progetto sociale per il territorio.

Famiglia Cotarella e Comune di Bagnoregio hanno deciso di unire nuovamente le loro forze e il loro entusiasmo per presentare un nuovo progetto volto a sostenere le attività sul territorio dedicate al sociale e a promuovere un luogo che ha fatto della sua fragilità un importante punto di forza. Nasce così Tellus per Civita di Bagnoregio.

Bagnoregio, 17 Dicembre 2021 – A distanza di quindici giorni, la Casa del Vento di Bagnoregio ospita il ritorno di Famiglia Cotarella e del Sindaco Luca Profili per presentare un nuovo ed importante progetto dedicato al sociale: Tellus per Civita di Bagnoregio.

Da sempre sia Famiglia Cotarella che l’Amministrazione Comunale sono sensibili a questo tema; il progetto infatti ha come fine quello di contribuire al sostegno delle attività rivolte al sociale sul territorio e promuovere un borgo, Civita di Bagnoregio, che ha fatto della sua fragilità un punto di forza tanto da renderlo un importante centro di attrazione turistica e da ricevere la candidatura a Patrimonio Unesco.

L’idea nasce la scorsa estate a seguito del primo incontro di presentazione del progetto Le Terre della Tuscia. La volontà di donare qualcosa in cambio da parte di Famiglia Cotarella al territorio dell’Alta Tuscia si è intrecciata alla lungimiranza e all’entusiasmo del Sindaco di Bagnoregio Luca Profili, profondamente innamorato della sua terra e della sua Civita.

Un territorio straordinario, ricco di paesaggi, storia, tradizioni e cultura enogastronomica, che merita di essere raccontato e promosso in Italia e nel mondo attraverso progetti concreti e sinergici.

Da alcuni anni le Cotarella Sisters sono dedite al sociale attraverso le attività integrate di Fattoria Tellus e con la nuova nata, Fondazione Cotarella, presentata lo scorso 13 Dicembre al Teatro Mancinelli di Orvieto. Un tema a cui è molto legata anche l’Amministrazione Comunale di Bagnoregio che negli anni ha realizzato numerose opere socialmente utili come la Casa del Vento, un luogo dove i “ragazzi speciali” dell’Associazione Juppiter svolgono attività e vivono appieno la vita della cittadina.

Tellus e la Tuscia; il vino e il suo territorio.

Nasce così Tellus per Cività di Bagnoregio: legare un un brand conosciuto, alla forza di un borgo incantato. Una speciale etichetta, in edizione limitata e dedicata a Civita di Bagnoregio, di cui una parte del ricavato ottenuto dalla vendita contribuirà a sostenere le attività sul territorio rivolte al sociale.

A questo si lega anche la scelta del luogo, la Casa del Vento, dove si è tenuta la presentazione a cui ha aderito un’importante rappresentanza di attività locali, che hanno atteso l’uscita della nuova etichetta con curiosità, entusiasmo ed orgoglio verso il loro luogo del cuore.

“Siamo da sempre devote a questa terra; una terra che ci ha dato e continua a darci tanto e alla quale vogliamo donare qualcosa di concreto in cambio”. Spiega Enrica Cotarella. “Fin da subito il Sindaco Luca Profili ha capito questa esigenza e con grande entusiasmo ha accolto e sposato questa nostra idea, che si è trasformata in progetto concreto. Siamo quindi felici di poter contribuire alla realizzazione di opere rivolte al sociale sul territorio di Bagnoregio e della vicina Civita, un luogo che ha fatto della sua fragilità un grande punto di forza e di ripartenza”.

Accanto ad Enrica Cotarella, il Sindaco Luca Profili che ha affermato: “Da un incontro, davanti ad un ottimo bicchiere di vino, possono nascere progetti davvero unici. Tellus per Civita di Bagnoregio nasce da una sinergia importante, cresciuta in breve tempo, tra una famiglia illuminata ed un territorio, che al suo interno può vantare un borgo, capace in questi anni, di attirare a sé tantissimi turisti e ritrovare così una nuova vita. Una collaborazione, quella tra Famiglia Cotarella ed il Comune di Bagnoregio, che ha messo al centro un tema importante, quello della fragilità e che ha come scopo principale quello di promuovere le radici, l’identità e la tradizione di terre davvero uniche al mondo”.

Presenti anche Francesco Bigiotti, Amministratore Unico di Casa Civita, Luca Briziarelli, Senatore, e Ruggero Parrotto, Direttore Generale di Fondazione Cotarella.

L’evento dedicato all’etichetta speciale di Tellus Syrah è stato anche l’occasione per presentare la Guida di Repubblica dedicata a Civita di Bagnoregio, in vendita da ieri 17 Dicembre 2021.

Presente Mario Luongo, curatore della guida. Anche il Direttore de Le Guide di Repubblica, ha espresso tutta la sua vicinanza dichiarando: “Civita di Bagnoregio è una briciola, ma è una di quelle briciole che hanno il sapore dell’eternità. A volte basta una briciola per farti sentire il vero odore del pane, per capire quale lievito è stato usato, quali grani, quanto sale, quale cottura. A noi le briciole piacciono, soprattutto se hanno la forma di un piccolissimo borgo aggrappato ad un ponte e sorretto da una rupe tufacea, come a significare contemporaneamente un distanziamento e un attaccamento al resto del mondo”.

La presentazione si è conclusa con un momento davvero toccante, durante il quale i ragazzi speciali dell’Associazione Juppiter, guidati da Salvatore Regoli, si sono esibiti insieme a dieci volontari del comitato della CRI di Bagnoregio nel pezzo “Ho imparato a sognare” dei Negrita. Sognare è consentito a tutti e trasformare un sogno in realtà è un atto dovuto, soprattutto quando non lo si realizza solo per se stessi ma anche per il prossimo.

Si ringraziano il forno di Claudio e Sabrina e Alta Tuscia Formaggi per aver omaggiato i loro prodotti.