Seleziona la lingua:

Il legame tra Famiglia Cotarella e il mondo del vino ha origine negli anni Sessanta, quando Antonio e Domenico Cotarella, viticoltori a Monterubiaglio, realizzano la prima cantina per la produzione in proprio di vino.

NASCE FALESCO

I fratelli Renzo e Riccardo Cotarella fondano l’Azienda Vinicola Falesco a Montefiascone, nell’Alto Lazio, con l’obiettivo di recuperare gli antichi vitigni della zona.

ESORDIO DI POGGIO DEI GELSI

Dopo molti anni di sperimentazione e di studi sulla varietà Roscetto, inizia la produzione di Poggio dei Gelsi: una selezione di EST! EST!! EST!!! che ha ridato lustro ad un territorio e ad un vino ingiustamente dimenticati.

PRIMA ANNATA MONTIANO

L'attenzione rivolta dal 1990 ad un particolare clone di Merlot, dà vita al Montiano, sin dagli esordi acclamato come uno dei più grandi ed innovativi rossi italiani, distinguendosi per la notevole eleganza, per il prezioso patrimonio aromatico, per la grande concentrazione e struttura.

AVVENTO DEL FERENTANO

L'appassionante percorso di ricerca iniziato venti anni prima attorno alla varietà Roscetto, culmina con l'avvento di Ferentano, vino che esprime appieno la potenzialità e la ricchezza di questa uva e di questo territorio.

FALESCO IN UMBRIA

Falesco arricchisce il proprio patrimonio con l'acquisizione dell'Azienda Agricola Marciliano, di circa 260 ettari, posta sulla stupenda collina a sud di Orvieto, nei comuni di Montecchio e di Baschi. Da questi vigneti provengono le uve destinate alla produzione di Marciliano e su questo territorio in Umbria è stata costruita la nuova cantina.

ESORDIO TELLUS SYRAH

Falesco presenta con successo il nuovo Tellus Syrah.

FALESCO COMPIE TRENT’ANNI

Nell'anno del suo trentesimo anniversario, Falesco avvia la produzione di Trentanni, Rosso dell'Umbria dedicato al trentennale della fondazione.

FALESCO PARTECIPA AD EXPO

Riccardo Cotarella riceve l’incarico di Presidente del Comitato Scientifico per l’allestimento del padiglione VINO – A taste of Italy ad Expo Milano 2015.

Scopri

AVVENTO DI OGRÀ

Le sperimentazioni sul Syrah portano alla nascita di Ogrà. Un vino importante, dedicato alla nonna paterna, Maria Grazia, chiamata nonna Grazia dalle nipoti ma troncato in Ogrà da tutti gli altri, così come familiarmente si usa fare nelle nostre zone.

NASCE IL PROGETTO ENOS: ORIENTAMENTO AL VINO

Nasce il progetto con cui Falesco intende ampliare le conoscenze e la curiosità attorno a particolari varietà, dando vita a dei percorsi di degustazione che mirano ad andare in profondità.

VENTENNALE DI MONTIANO

Nella boutique newyorkese di Kiton si festeggia il ventennale di Montiano con una straordinaria Verticale, da gustare accanto ad alcuni celebri capi di design firmati Kiton, per celebrare il Made in Italy nel mondo.

2016 Dicembre

PASSAGGIO GENERAZIONALE

Dominga, Marta ed Enrica, figlie di Riccardo e Renzo Cotarella, subentrano ufficialmente alla guida dell’azienda.

NUOVA ARCHITETTURA DEL BRAND

Per comunicare il passaggio generazionale viene ridisegnata l’intera architettura di marca, dove ora compare il nome di Famiglia.

NASCE LIAISON

Nasce il progetto che lega Famiglia Cotarella a piccole maison e produttori, per i quali distribuisce i loro prodotti d’eccellenza in Italia. Dall’autunno del 2018, Liaison collabora anche con Zalto, marchio di calici di alta qualità.

Scopri

FAMIGLIA COTARELLA IN TOSCANA

L’ultima tenuta ad entrare a far parte della famiglia è l’Azienda Agricola Le Macioche, un’acquisizione che realizza un sogno e rappresenta una grande opportunità per entrare in un territorio di riferimento nel panorama enologico internazionale, quello del Brunello di Montalcino.

INAUGURAZIONE INTRECCI

Il 17 dicembre viene inaugurata Intrecci, la scuola di Alta Formazione di Sala, con l’obiettivo di formare nuovi esperti in accoglienza, capaci di conciliare altissima preparazione, ottime capacità gestionali e manageriali con un’indispensabile dose di calore ed empatia.

NASCE IL PROGETTO TELLUS PER IL SOCIALE

In occasione del suo decennale, Tellus Syrah 2016 viene proposto sul mercato italiano con una serie di nove etichette speciali disegnate dai bambini. Parte del ricavato di ogni bottiglia venduta è stato devoluto a favore di IRIS – Associazione per la Prevenzione, la Cura e la Ricerca in Oncologia Ginecologica presso il Policlinico Gemelli di Roma.

INAUGURAZIONE FATTORIA TELLUS

Nasce una struttura interamente dedicata ai bambini e alle loro famiglie, un luogo nel quale è possibile ristabilire il contatto con la natura in tutte le sue espressioni, dall’orto didattico al contatto diretto con gli animali fino ad arrivare ai laboratori sensoriali e allo sport all’aria aperta.

Scopri